BENVENUTO A PARMA
Terra di cultura e buon cibo
È facile stare bene a Parma e in Emilia-Romagna.
Parma è città di storia, di arte, di musica e di sport. Fondata in epoca romana, tra la pianura padana e gli Appennini, ha vissuto da protagonista grandi periodi storici che l’hanno modellata nell’architettura e nella cultura, dai saperi delle arti a quelli del buon cibo.
Tutto è memorabile, perché in Emilia-Romagna le persone sono fatte così. Alla fine di ogni rettilineo, vedono un traguardo. Dopo ogni curva, uno scatto sui pedali.
Parma è Città Creativa Unesco per la Gastronomia.
Nella Provincia di Parma hanno sede gli 8 Musei del Cibo, Alma La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e la filiera produttiva della Food Valley, dal Prosciutto di Parma, al Parmigiano Reggiano, al Culatello, dalla pasta al pomodoro…
Ma Parma è anche una città che ha fatto grande il ciclismo: dal grandissimo Vittorio Adorni, alle squadre come Salvarani e Scic che hanno dominato nelle loro epoche.
È facile innamorarsi di Parma e dell’Emilia-Romagna.
Welcome to Parma.
CICLISMO... E NON SOLO
L’Etape ti porterà in città per pedalare, ma scoprirai che Parma è anche molto altro.
Il suo territorio ti sorprenderà per la ricchezza di proposte, dalla cultura alle degustazioni, dai Castelli del Ducato ai caseifici aperti, dalla musica alla pittura...