LA LEGGENDA DEL TOUR DE
FRANCE
SULLA TUA BICI

L'unico evento sportivo in cui potrai sentirti un campione e godere l'atmosfera unica del Tour de France

“Il Tour de France è la più grande corsa ciclistica del mondo. Ogni anno è seguito con passione dai fan di tutto il mondo, per questo motivo è naturale che sia nato L'Étape del Tour de France”, ha affermato Christian Prudhomme, direttore del Tour de France.

La serie di granfondo si è ora estesa a più località internazionali tra cui Cina, Tailandia, Messico, Brasile, Australia e, ora, Italia.

L'Étape du Tour de France è l'evento ciclistico più grande d'Europa, nella lista dei desideri di ogni corridore con un gruppo di 15.000 corridori e 50 nazionalità. Pedalare sugli stessi percorsi e nelle stesse condizioni dei campioni del Tour de France: questa è la promessa che L'Étape du Tour de France mantiene dal 1993. Negli anni, si è sviluppata una serie di granfondo, L'Étape by Tour de France, che tocca 21 Paesi e che nel 2024 si svolge in Italia per la prima volta.

KEY FIGURES

21

Il numero di Paesi in cui si svolgono ogni anno gli eventi de L'Etape by Tour de France. 

50 000

Il numero di cicloturisti partecipanti a un evento L'Etape by Tour de France nel 2023.

Partecipa alla Granfondo,
vivi la leggenda del Tour de France

L'unico evento ciclistico al mondo che ti permette di sentirti un campione del Tour de France.

 

  • Gareggia con i campioni del Tour de France
  • Itinerario ideato dagli esperti del Tour de France
  • Elevato livello di sicurezza e assistenza

La nostra storia

1903

Il primo Tour de France

Fu così che, il 1° luglio 1903, sessanta pionieri partirono in bicicletta da Montgeron. Dopo sei tappe lunghissime (Nantes - Parigi, 471 km!), solo 21 “routiers”, guidati da Maurice Garin, sono arrivati ​​alla fine di questa prima epopea. Dopo aver completato il percorso ad una velocità media di 25 km/h, Maurice Garin venne premiato con un premio in denaro di 6.075 franchi, un bel bottino per l'epoca. Ma soprattutto, è stato il primo di una lunga serie di campioni.

1910

Il Tour scopre le grandi montagne

Dopo aver già affrontato il Ballon d'Alsazia (1905), il gruppo è ora alle prese con le vette dei Pirenei. L'anno successivo, la corsa si è spostata sulle Alpi per scalare il passo del Col du Galibier.

1919

Nascita della Maglia Gialla

La prima Maglia Gialla, che indica il leader della classifica generale, è stata consegnata a Eugène Christophe a Grenoble. La scelta del colore evocava la carta su cui era stampata la rivista L’Auto.

1930

Le Squadre Nazionali

In un'epoca in cui la Coppa Davis era dominata dai famosi Mousquetaires del tennis francese, il gruppo suscitava anche un grande sentimento patriottico. André Leducq è stato il vincitore assoluto del Tour e Charles Pélissier ha trionfato in otto tappe. Questo è anche l'anno in cui venne è stata creata la carovana pubblicitaria.

1952

Il primo arrivo in quota

Per questo 'esperimento' erano previsti tre arrivi in ​​quota: Alpe d'Huez, Sestrières e Puy-de-Dôme. L'italiano Fausto Coppi ha tagliato tutti e tre i traguardi in testa per conquistare il suo secondo Tour de France.

1964

Anquetil diventa il primo ciclista a vincere il Tour cinque volte

In questo club esclusivo dei cinque volte vincitori del Tour si uniranno poi a lui: - Eddy Merckx, detto “Il Cannibale” (quinta vittoria nel 1974). È anche l'unico corridore ad aver vinto tutte le classifiche separate del Tour; - Bernard Hinault (quinta vittoria nel 1985). È ancora l'ultimo francese ad aver trionfato nell'evento; - Miguel Indurain (quinta vittoria nel 1995). È diventato il primo corridore a vincere il Tour cinque volte di seguito.

1985

L'ultima vittoria di un ciclista francese: Bernard Hinault

Dopo una spettacolare caduta al traguardo della 14a tappa a Saint-Etienne, Bernard Hinault è comunque riuscito a suggellare la sua quinta vittoria al Tour. Rimane l'ultimo ciclista francese ad aver conquistato il titolo

1989

Greg LeMond vince il Tour per 8 secondi!

Solo 8 secondi separarono Greg LeMond e Laurent Fignon! Era ancora tutto in gioco nella cronometro finale tra Versailles e gli Champs-Elysées. Rimane il minor distacco tra il primo e il secondo classificato nella storia del Tour.

2003

Il Tour celebra il suo centenario

Il Tour ha festeggiato il suo centenario. Dopo un prologo a Parigi, la partenza della prima tappa ebbe luogo esattamente nello stesso posto del 1903, davanti al caffè 'Le Reveil Matin' a Montgeron

2013

Il Tour de France celebra la sua 100esima edizione

Il Tour de France festeggia la sua centesima edizione. Con la Grand Départ che si svolge in Corsica, tutti i dipartimenti della Francia hanno ormai ospitato il Tour.

2020

Tadej Pogačar diventa il più giovane vincitore dal 1904

Alla sua prima partecipazione, il 21enne corridore sloveno Tadej Pogačar ha vinto il Tour de France 2020. È il vincitore più giovane dai tempi di Henri Cornet nel 1904.

And More To Come

I NOSTRI PARTNER

Regione Emilia-Romagna
Institutional Partner
Grand Depart
Institutional Partner
Provincia di Parma
Institutional Partner
Comune di Parma
Institutional Partner
Parma
Institutional Partner
ExtraGiro
Official Organizer
Acsi
Institutional Partner
Parchi del Ducato
Institutional Partner
Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Institutional Partner
Comune di Collecchio
Institutional Partner
Comune di Colorno
Institutional Partner
Comune di Felino
Institutional Partner
Comune di Langhirano
Institutional Partner
Comune di Lesignano De' Bagni
Institutional Partner
Comune di Montechiarugolo
Institutional Partner
Comune di Neviano degli Arduini
Institutional Partner
Comune di Tizzano Val Parma
Institutional Partner
Comune di Sala Baganza
Institutional Partner
Comune di Sorbolo Mezzani
Institutional Partner
Fiab Parma
Institutional Partner
Museo Digitale Diffuso del Ciclismo
Institutional Partner