SCOPRI IL REGOLAMENTO

LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO
REGOLAMENTO SPORTIVO

Le presenti regole sportive (di seguito Regolamento) si applicano a tutti i partecipanti all'Evento. Costituiscono una sintesi del Regolamento generale sopra richiamato, a cui tutti gli iscritti sono tenuti a fare riferimento.  

IL PERCORSO

La Gran Fondo L’ETAPE PARMA by Tour de France è un evento ciclistico di massa, agonistico e competitivo. 
È possibile iscriversi per partecipare a uno dei due percorsi che si svolgeranno il 4 maggio 2025 con partenza e arrivo a Parma. Un individuo può iscriversi solo per una distanza.  L'organizzatore si riserva il diritto di modificare il percorso.

PERCORSO LUNGO
Distanza: 143 km TBC
Dislivello: 2.800 m TBC

PERCORSO BREVE
Distanza: TBA
Dislivello: TBA
 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE – CERTIFICATO MEDICO – ASSICURAZIONE

La Gran Fondo L’ETAPE PARMA by Tour de France 2024 prevede 2 percorsi differenziati (percorso lungo Gran Fondo e percorso corto). Ogni concorrente ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più confacente e tale scelta può essere presa nel corso dello svolgimento della prova a proprio giudizio. 

La Gran Fondo L’ETAPE PARMA by Tour de France è aperta a tutti i tesserati ACSI, dai 17 anni di età (anno solare) possono partecipare al percorso Corto; dai 19 anni di età (anno solare) possono partecipare al percorso Gran Fondo. 

Non ci sono limiti di partecipazione alla categoria M8 purché in possesso di tessera o di certificato di idoneità̀ alla pratica agonistica per il ciclismo per la tessera giornaliera.

La Gran Fondo L’ETAPE PARMA by Tour de France  è aperta anche a tutti i tesserati degli Enti di Promozione sportiva, che hanno sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2024, in possesso di idoneità medico sportiva alla pratica agonistica del ciclismo. 

Tutti i tesserati  dovranno presentare il certificato medico agonistico per ciclismo (non sono ammesse altre diciture).
La Gran Fondo L’ETAPE PARMA by Tour de France  è aperta anche a tutti i cicloamatori stranieri in possesso della licenza UCI valida per l’anno 2024, rilasciata dalla propria Federazione Ciclistica Nazionale, da presentare obbligatoriamente insieme ad un certificato di idoneità sportiva agonistica per ciclismo (in lingua inglese).

La manifestazione è aperta inoltre a tutti i non tesserati italiani e stranieri, per i quali verrà attivata la tessera giornaliera ACSI  al costo di € 10,00 per la copertura assicurativa di ‘responsabilità civile verso terzi’ durante la manifestazione. Per il rilascio della tessera giornaliera è obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità alla pratica agonistica del ciclismo ex DM 18/2/82.  

La manifestazione è ad invito ed il comitato organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.

Certificato Medico 
La partecipazione è subordinata al regolare possesso del seguente requisito:   
- per gli atleti tesserati alla FCI o a Ente di promozione sportiva: certificato di idoneità alla pratica agonistica per il ciclismo (non sono validi certificati per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, ecc.);   
- per i soggetti di residenza italiana ma non tesserati alla FCI o a Enti di promozione sportiva: certificato di idoneità alla pratica agonistica per il ciclismo ex DM 18/02/82  
 - per i soggetti di residenza straniera: certificato di idoneità alla partecipazione di gare ciclistiche agonistiche rilasciato anche da un medico del proprio paese di residenza.

Assicurazione 
Polizza assicurativa per responsabilità civile: organizzatori e partecipanti sono coperti da polizza assicurativa per responsabilità civile, per infortuni o danni materiali accidentalmente causati a terzi o a vicenda sottoscritta da ente organizzatore. La copertura assicurativa della presente polizza avrà validità esclusivamente sul percorso ufficiale e durante la gara, per i partecipanti regolarmente iscritti e controllati alla partenza, arrivo e nei punti di controllo ufficiali.  
 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE 2025

Clicca qui per scegliere la tua quota di iscrizione https://italy.letapebytourdefrance.com/registration

CRONOMETRAGGIO

Gran Fondo L’ETAPE PARMA by Tour de France si avvale di Official Timer EVODATA con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”. Ogni partecipante dovrà essere munito di un chip personale valido oppure di un chip giornaliero a noleggio. Informazioni e condizioni sull’utilizzo dei chip sono pubblicate sul sito https://www.endu.net/it/regolamentochip. Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.

CLASSIFICHE DI GARA E CATEGORIE DI ETÀ

La classifica verrà pubblicata sul sito dell’evento https://italy.letapebytourdefrance.com/

Classifiche ASSOLUTE femminili e maschili: Si tratta di una classifica basata sul tempo ufficiale ottenuto (il tempo ufficiale a partire dal colpo di pistola che segna la partenza della gara, indipendentemente dal momento effettivo della partenza della gara per il partecipante). Le prime tre donne e i primi tre uomini a tagliare il traguardo saliranno sul palco per la premiazione ufficiale.

Maglia gialla per il  vincitore (maschile e femminile) che taglia per primo il traguardo (competizione assoluta).

Maglia a pois per gli scalatori più veloci nella competizione femminile e maschile

Maglia verde per il velocista più veloce nella competizione femminile e maschile. Il tempo viene misurato sul seguenti segmenti di percorso             109 km (ultimo GPM) – arrivo finale.

Maglia bianca per il ciclista più veloce sotto i 25 anni.

I vincitori delle categorie di età sul percorso lungo verranno premiati sul palco del cerimoniale

 

CATEGORIE DI ETÀ

Women: A 15-39 anni , B 40-49 anni, C 50+ anni

Uomini:  debuttante 15-18 anni, junior 19-29, Senior A 30-34, Senior B 35-39, Veterani A   40-44, Veterani B 45-49, Gentleman A 50-54, Gentleman B 55-59, Super G/A 60-64, Super G/B 65-74, Super G/C 75+
 

Classifica dei migliori scalatori del percorso Corto: verrà stilata una classifica sui tempi cumulativi delle salite di Rivalta e salita di Barbiano.

Tutti gli atleti saranno premiati con la medaglia ufficiale

ASSISTENZA, DOCCE E SERVIZI

Assistenza Medica
Ambulanze e automediche al seguito, medici e personale paramedico qualificato
Il servizio sanitario è previsto a seguito della manifestazione e in postazioni fisse indicate lungo il percorso.
Al Parco Ducale verrà allestito il P.M.A. (Postazione Medica Avanzata).
In ogni caso, l’organizzatore non è responsabile di qualsiasi intervento e/o decisione impartita dal personale del servizio sanitario. 


Assistenza Meccanica
Auto e moto al seguito e punti di assistenza lungo il percorso 
Il servizio meccanico è previsto a seguito della manifestazione.
Gli eventuali pezzi di ricambio sono a pagamento, salvo per le ruote.
Nel caso in cui venissero effettuate delle sostituzioni con pezzi di ricambio, verrà segnalato il contatto del partecipante all'organizzatore che dovrà presentarsi dopo l’arrivo, presso il punto di assistenza meccanica ,sito al Parco Ducale di Parma per pagare la ricevuta dei pezzi di ricambio e/o per rendere le ruote in sostituzione. In caso di foratura le camere d’aria verranno fornite gratuitamente dall’organizzatore.
In ogni caso, l’organizzatore non è responsabile di qualsiasi intervento e/o decisione impartita dal personale del servizio meccanico.


Docce e Servizi
Le docce e i servizi sono disponibili domenica 4 maggio dalle h. 11:30 alle h. 16:00.

Assistenza Privata
È vietata qualsiasi assistenza privata al seguito della gara, pena la squalifica dalla stessa. È comunque consentito il rifornimento volante nei punti messi a disposizione dall’organizzazione.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

Al fine di garantire la sicurezza e il regolare svolgimento dell'Evento, tutti i partecipanti devono arrivare alla partenza muniti del seguente equipaggiamento obbligatorio:

- un casco rigido omologato che dovrà essere indossato per tutta la durata della Manifestazione;

- un sistema di idratazione (borraccia o sacca idrica)

NORME E AVVERTENZE FINALI

Per diritti e doveri dei partecipanti, Norme di comportamento e rispetto del codice della strada, i partecipanti sono tenuti a leggere il Regolamento integrale disponibile al link in alto nella pagina.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone, animali e cose che dovessero accadere prima, durante e dopo la manifestazione ciclistica. È fatto obbligo a tutti i partecipanti alla manifestazione il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada. Per quanto non contemplato nel Regolamento integrale vige quanto previsto nelle Norme Attuative della F.C.I. Settore Amatoriale e Cicloturistico Nazionale.

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione dell’evento. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate ai partecipanti oppure saranno riportate sul sito internet https://italy.letapebytourdefrance.com/ Inoltre, la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte all’evento sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al numero di gara. 

INFO https://italy.letapebytourdefrance.com/
MAIL etape@extragiro.it

I NOSTRI PARTNER

Regione Emilia-Romagna
Institutional Partner
Grand Depart
Institutional Partner
Provincia di Parma
Institutional Partner
Comune di Parma
Institutional Partner
Parma
Institutional Partner
ExtraGiro
Official Organizer
Acsi
Institutional Partner
Parchi del Ducato
Institutional Partner
Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Institutional Partner
Comune di Collecchio
Institutional Partner
Comune di Langhirano
Institutional Partner
Comune di Lesignano De' Bagni
Institutional Partner
Comune di Montechiarugolo
Institutional Partner
Comune di Neviano degli Arduini
Institutional Partner
Comune di Tizzano Val Parma
Institutional Partner
Comune di Sorbolo Mezzani
Institutional Partner
Fiab Parma
Institutional Partner
Museo Digitale Diffuso del Ciclismo
Institutional Partner